Ciao! Qui ti parlo del prezzo per Dj e Sax (o altri tipi di intrattenimento) per il tuo matrimonio o Evento.

Bhe, in realtà non ti parlo di costi ma ti posso dare delle indicazioni, che è molto meglio!

Quando si inizia ad organizzare la propria Festa Privata o Matrimonio o Evento Aziendale, spesso si sottovaluta l’aspetto dell’intrattenimento.

Già parlare di intrattenimento vuol dire avere una persona che sappia gestire i vari momenti ma soprattutto possa essere “l’attrazione” per i vostri ospiti, cosi da farli divertire.

Ecco alcuni punti su cui riflettere:

  1. Serve della musica, per cui si pensa ad un Dj: digiti in google ed eccoti apparire centinaia di siti dove pullulano Dj, cantanti, karaoke, musicisti di ogni genere, di ogni età, di ogni provenienza. Allora ne clicchi qualcuno, mandi qualche richiesta di preventivo e scopri che sei a punto a capo. Il motivo? Semplice, tutti dicono di essere esperti da chissà quanti anni, di aver “messo musica” in bar discoteche feste ecc.. (Suonare lasciamolo dire ai musicisti..) e ti trovi di fronte a preventivi copia/incolla che partono da poche centinaia di euro a cifre da superstar e non sai valutare le loro capacità.
  2. Quando dicono “canto, ballo, faccio il Dj, intrattenitore, karaoke, barzellettiere, mago, ecc…” e tu chiedi: ” e di lavoro cosa fai?”…Ok, ho gia risposto, domanda retorica…
  3. Ti affidi all’amico dell’amico o all’amico invitato? NO! perchè non è detto che sia davvero in grado o non vuole prendersi tale responsabilità.
  4. Vuoi uno che sappia cantare, suonare, fare il DJ, intrattenere ma che rispetti il tuo budget prestabilito? NO!!! Perchè vuol dire voler prenotare al ristorante 5 stelle ma pagando il prezzo di una trattoria e per questo o ti accontenti (consiglio Spotify, almeno non fa danni) o ti togli dalla testa il budget (che puoi recuperare benissimo limando altre cose meno importanti) e scegli chi davvero sia in grado di fare ciò che serve e nel modo giusto..
  5. Se vuoi rispettare il budget ci sono due alternative: A) ti accontenti ma con un po’ di ansia (ti stupirai quando ti verrà detto dal Dj: “io non parlo al microfono..” assurdo vero?. B) aggiungi un po al budget e trovi chi di professione fa questo.
  6. Ormai importantissima la strumentazione audio e luci: dovrai cercare chi ha la propria strumentazione o chiedere l’intervento di un service di noleggio. Chi usa la propria strumentazione spesso ne aprofitta proponendoti prezzi per sola strumentazione troppo alti per la qualità che offre ma appena bassi per sostituirsi ad un noleggio, chi invece fa il noleggio costerà di più ma saranno dei professionisti. Quindi gia capisci che un semplice Dj che chiede molto o è un fenomeno o il 90% del prezzo è il costo della strumentazione (ammesso che almeno sia buona).
  7. Poi parliamo (delicatamente) di come uno si presenta: maniche corte e jeans?… no di questo non serve che ne parli..
  8. Quando guardi delle foto e vedi solo tavoli imbanditi di cibo e fiori tutti illuminati? Io penso: belle luci, ma i tavoli sono del ristorante o del catering, i fiori del fiorista e il cibo lo prepara lo chef… per cui cosa stai realmente vedendo? Solo una bella foto..

Voglio fermarmi qua perchè gia avrai capito che se vuoi uno bravo, costa, ma attenzione che pagare molto non è spesso sinonimo di qualità.

Fare il Musicista o il Dj come lavoro in questo tipo di eventi, purtroppo, non prevede il superamento di corsi di laurea o diplomi o esami, ma ormai nel mondo digitale in cui viviamo ci sono tutti i supporti video dai quali puoi capire se uno lo reputi idoneo alle tue esigenze, se ti piace il suo stile e soprattutto: valutate la sua personalità.

Ricordo che questo è un lavoro dove è presente un pubblico e ci sono normative, obblighi di sicurezza, assicurazioni conto terzi e molto altro come per una normale azienda.

Lo so non ti ho dato alcuna indicazione precisa per il prezzo di un Dj o Sax per il tuo matrimonio o evento, ma sono cose delicate e soprattutto soggettive. Da non dimenticare che solo di tariffa SIAE si spende dalle 79 alle 278 euro iva esclusa fino a 200 persone in base al tipo di evento.

Sono Thomas De Gobbi e di professione faccio il Dj Sassofonista e se hai un pò di curiosità… beh chiamami..

Guarda alcuni video di esempio su youtube: clicca qui.

  • Finalista “Italia’s got Talent 2012”,
  • Nel 2013 ho ricevuto i riconoscimenti come Saxofonista da Yamaha Italia, e come Dj da SoundWave Distribution.
  • Matrimonio.com Wedding Awards 2013-’14-’15-’16-’17-’18-’19-’20.
  • Weddingwire international wedding 2019-’20.
  • ZIWA Zankyou Wedding Awards 20016-’17-’19.