LA MIA VITA DOPO ITALIA’S GOT TALENT.
Ricordo come fosse ieri, ottobre 2011 mi è stato proposto di partecipare ad Italia’s Got Talent.
Io dissi: “davvero? Per quale motivo?”
“Thomas, fai il DJ, Sassofonista, usi le percussioni elettroniche e sei indubbiamente un bel ragazzo”.
“beh, grazie, ma in tv?”..
Avevo paura, si, paura di essere giudicato per 2 minuti scarsi di esibizione dopo tanti anni di sacrifici per costruire il mio futuro.
Non volevo fare un “esame”, preferivo crescere piano piano come si dovrebbe fare in ogni lavoro in tutti questi anni che ho sacrificato per studiare e imparare.
Avevo deciso di costruire la mia strada scegliendo gli eventi privati e i Matrimoni per poter avere il “mio pubblico intimo” con valori ed emozioni ben diverse dal resto delle situazioni dove comunque potevo esibirmi.
Il mio percorso, tortuoso a causa dell’unico problema che nella mia vita mi ha reso tutto molto più difficile: la mia schiena, rovinata dopo un incidente stradale subito 10 anni prima circa e la morte di mio padre da appena un paio di anni che mi aveva devastato.
Eh, non si direbbe, ma tra poco mi daranno una medaglia al valore per tutti gli interventi inutili subiti fino alla paralisi delle gambe.
E se non ti sei mai accorto di nulla è perché da piccolo guardavo Rambo!
La mia schiena con protrusioni erniarie qua e là, dal collo al lombare, dolori cronici, tanti interventi, umore altalenante: tutto sparisce quando prendo il sax e inizio a “viaggiare”.
Arrivo a Milano per il casting e mi sento dire “si, indubbiamente vai al serale, ma riusciresti a fare di più dato il fisico?”
Facevo fatica a sorridere, figuriamoci simulare una specie di show con balletto e via la camicia, poi in tv non avrebbe senso no?
Insomma, via a Roma per la registrazione della prima serata: ho sicuramente suonato male il sax per ansia, le cuffie che erano scese e perché ero chiaramente provato dalla stanchezza del lungo viaggio e lunghe attese e dai miei dolori.
Ricordo solo che alzati gli occhi vidi Gerry Scotti e Rudy Zerbi con le mani alzate e Maria De Filippi con il suo solito sorriso.
Mi chiesi: ma qualcuno li ha pagati? No..ovviamente!
Era stato pensato uno show provocatorio proprio per far notare che tutto ciò che si vedeva era ormai reso ridicolo in quel periodo da topless dj o similari fenomeni momentanei che degradavano il settore musicale.
Obbiettivo raggiunto date le critiche sollevate!
Passato in semifinale poi per me l’esperienza Italia’s Got Talent finì, per incomprensioni nel voler poi banalizzare e non valorizzare ciò che proponevo con il mio Spettacolo, che non prevedeva “spogliarelli”.
Da quel momento la mia vita artistica ha preso sicuramente uno slancio indubbio, ma il mio unico pensiero era: ce la farò fisicamente?
Si, perché ad oggi ancora ci sono e continuerò fino alla morte, la mia forza fisica e mentale è estrema!
E invece altri duri colpi! A causa di una epidurale di cortisone per alleviare i dolori che finì in tragedia, dopo soli 6 mesi di girovagare per l’Italia ed estero in aereo con il mio sax, mi sono ritrovato steso per quasi 2 mesi: quell’idiota mi aveva bucato la dura madre con l’iniezione!
Ve la faccio breve: nell’agosto 2012 sono crollato, il fisico poi ha ceduto, dopo 3 interventi (uno ogni anno, lavoravo 8 mesi e 4 servivano per il recupero post intervento) mi sono trovato steso senza l’uso di una gamba per errore nell’inserire delle viti a sostegno delle vertebre lombari.
2015 anno della svolta: un grosso intervento mi ha ridato l’uso delle gambe, ma i postumi dolorosi sono sempre presenti, poi considerando che da li purtroppo si va solo a peggiorare.
Voglia di vivere alle stelle, il mio pensiero costante sul “devo farcela”!
Anche se mi hanno poi operato ancora molte altre volte, anche di recente, senza esiti né al cervicale ne alle altre problematiche della schiena (molti medici sono incompetenti e mi hanno proprio rovinato), ricominciando ogni volta da zero nel recupero fisico e a pensare a ciò che Amavo da sempre fare: portare il mio carisma e la mia grinta in giro!
La mia grinta, il mio sorriso, il mio carisma e chiaramente molto studio e impegno, erano e sono il mio modo di vivere e di guardare al mio lavoro e al mio futuro, finché ce la farò!
Ho così coltivato la mia passione per i Matrimoni ed Eventi privati perché avevo capito che non avevo bisogno di fama e di un pubblico vasto, ma di persone con le quali scambiare Emozioni, gioie, dove quello che facevo aveva uno scopo umano oltre che al semplice dare divertimento.
Dove i presenti vengono a stringerti la mano, a ringraziarti, a chiedermi ogni tanto se sono matto.
Questi valori e condivisioni stanno sparendo, ritroviamoli…
Si se non fossi un po’ matto non sarei ancora qui, dopo cosi tanti anni, a dedicare la mia vita nel preservare le mie forze per poter aiutare le persone a costruire il loro grande evento, perché con le loro emozioni mi ricarico e proseguo nella mia ricerca fisica, mentale e musicale.
Dopo così tanti eventi e soprattutto Matrimoni svolti ad oggi aiuto proprio le persone nell’organizzazione del loro evento o Matrimonio, perché non si deve banalizzare sempre tutto dicendo “tanto basta un po’ di musica”.
Serve umanità, serve Amore, servono Emozioni, serve professionalità, serve Buon Senso e ancora ad oggi spesso tutto viene trascurato per una presunzione o indifferenza nel pensare ognuno a se stessi.
In un mondo ormai allo sfascio proprio per le ragioni appena citate, dove ognuno fa tutto perché ha in mente solo il Dio Denaro!
Il compenso ricevuto è la gratificazione di ciò che sei stato in grado di lasciare, specialmente in settori Artistici dove il vero Artista ha dato tutto pur di essere un professionista.
Quante cose vorrei raccontarti della mia vita che ho sempre tenuto in ombra.
Sono le difficoltà che rendono migliori le persone (ok, ora per me basta però ahhahaaa).
Credo nei valori, credo nelle persone che credono nei valori, credo nelle persone che credono in me: ne ho incontrate molte, e sono certo che molte ancora le incontrerò!
Non voglio avere il tuo assenso o pena, non mi interessano, volevo solo raccontare i miei ultimi 12 anni in poche righe, anche se non bastano, solo per sperare che anche altri come me possano trovare la grinta e accettare un giorno eventuali difficoltà (anche se causate da malattie o fattori come incidenti o errori).
Abbiamo tutti bisogno di persone positive al nostro fianco, abbiamo bisogno di avere un sogno e dobbiamo spaccare tutto pur di poterlo realizzare (con serietà e non improvvisazione!!).
E il mio lo sto realizzando da anni grazie a chi ha guardato nei miei occhi e percepito il dolore di chi vuole continuare a vincere.
Un abbraccio!
Thomas De Gobbi
Dj Sax – Wedding Event Planner
- Nel 2012 mi classificai Finalista ad “Italia’s got Talent”,
- Nel 2013 ho ricevuto i riconoscimenti come Saxofonista da Yamaha Italia e come Dj da SoundWave Distribution.
- Matrimonio.com Wedding Awards
- Weddingwire international wedding
- ZIWA Zankyou Wedding Awards